Ergosud

Impianto a ciclo combinato
di Scandale

Gestione e Monitoraggio

La Centrale di Scandale pone come suo obiettivo primario la tutela dell’ambiente e la salute e la sicurezza dei lavoratori. Le soluzioni tecniche adottate, tra le più avanzate, consentono di avere limiti di emissioni tra i più bassi del settore, la tecnologia a ciclo combinato si qualifica, infatti, come uno dei modi più efficienti di produrre energia elettrica. Il fattore ambientale rappresenta la priorità per l’impianto di Scandale e viene curato in ogni suo aspetto, incluse le valutazioni e i controlli sul rumore esterno, le misurazioni dei campi elettromagnetici e l’impatto paesaggistico, mitigato, già nella fase della costruzione, attraverso interventi architettonici e cromatici che ne hanno consentito un’armoniosa coesistenza con l’ecosistema limitrofo e con la sua biodiversità. Inoltre la Centrale è dotata di un impianto “zero liquid discharge” che consente il riutilizzo di tutte le acque reflue, compresa parte delle piovane, limitando al minimo l’apporto di acque dall’esterno. A dimostrazione dell’attenta cura verso l’ambiente di Ergosud S.p.a, in linea con quanto previsto dal sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS CE 1221/2009), la gestione della Centrale s’ispira al principio del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell’organizzazione, di conseguenza la società ha raggiunto alcuni passaggi fondamentali, quali:

  • L’adozione di un sistema di Gestione Integrato, ambiente in conformità con ISO 14001 e di sicurezza in conformità a OHSAS 18001;
  • La valutazione sistematica, obiettiva e periodica dell’efficacia di tale sistema;
  • L’informazione sulle prestazioni ambientali e il dialogo aperto con il pubblico e gli altri soggetti interessati;
  • La partecipazione attiva dei dipendenti, il loro coinvolgimento e la loro solida formazione ambientale.

Ogni anno viene effettuata la dichiarazione ambientale di Centrale che sintetizza la gestione dal punto di vista ambientale e si propone di essere strumento di dialogo tra l’Organizzazione e le Parti interessate interne ed esterne. In particolare tale documento presenta gli aspetti ambientali e le azioni di mitigazione e miglioramento messe in atto nel tempo. A ulteriore garanzia del rispetto dei vincoli ambientali vi è un continuo sistema di monitoraggio ambientale del territorio, che prevede controlli attivi 24ore su 24, mediante rilevazioni delle emissioni al camino e misurazioni delle immissioni tramite centraline presenti sul territorio. I dati raccolti vengono archiviati e forniti costantemente agli Enti preposti.

Ergosud S.p.A. Centrale di Scandale
S.S. 107 bis - dir. Papanice loc. S. Domenica
88831 - Scandale (KR)
Tel.: +39 0962 931435
Fax: +39 0962 931480
mail: info@ergosud.it